Io credo che ogni uomo abbia due patrie; l'una è la sua personale, più vicina, e l'altra: l’Italia

(Henryk Sienkiewicz, premio Nobel per la letteratura 1905)

Le scuole LICET

Negli ultimi venti anni le scuole di italiano per stranieri sono cresciute qualitativamente e anche numericamente. Non le troviamo più infatti solo nelle grandi città come Roma e Firenze che sono quelle che per prime hanno risposto alla grande richiesta di viaggi-studio che veniva dall’estero; non sono più solo nei grandi centri e nei capoluoghi di provincia che per la loro estensione sembravano i più adatti ad accogliere i viaggiatori culturali o i professionisti in Italia per imparare la lingua. Oggi in qualunque angolo del Paese, in molti piccoli centri di mare del Sud, nei suggestivi borghi del Centro Italia, in tutte le regioni del Nord e sulle isole ci sono centri specializzati in grado di accogliere studenti di tutte le età che soggiornano in Italia per i motivi più diversi e che intendono sfruttare l’occasione di essere in questo Paese per imparare l’italiano. Tutte queste scuole, che magari all’inizio si occupavano solo dei corsi di lingua, si sono via via organizzate per rispondere alle esigenze del proprio pubblico di studenti, sviluppando intorno ai corsi un gran numero di attività culturali (visite guidate, escursioni, giornate dedicate all’eno-gastronomia, seminari di cinema, di musica, di attualità politica e tanto altro ancora) che sono spesso la chiave per integrarsi non solo linguisticamente ma anche “identitariamente” nella nostra realtà.

Clicca sulla regione che ti interessa nel menù qui a lato e scopri quante e quali scuole associate Licet possono soddisfare le tue esigenze di imparare l’italiano o di perfezionarlo fornendoti tutta l’assistenza per avere un soggiorno italiano da non dimenticare.

Scuola Conte Ruggiero

Conte Ruggiero School organizza corsi di italiano per stranieri in Calabria dal 1984. La scuola di italiano è immersa nel verde di un magnifico aranceto ed offre non solo tutte le strutture per un migliore apprendimento linguistico ma anche un contesto molto invitante per chi ha scelto di trascorrere le vacanze ed imparare l’italiano in un ambiente rilassante a contatto con la natura. I corsi sono riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione e soddisfano alti standard di qualità. Sono garantiti tutti i livelli linguistici facendo riferimento al Quadro Comune Europeo (A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2).

 

Studio Italiano Tropea

Studio Italiano Tropea è un centro di formazione che offre servizi linguistici e ricreativi per adulti. In attività dal 2003, la scuola è aperta a chiunque sia interessato ad approfondire la lingua e la cultura italiana a 360 gradi.
La missione di Studio Italiano Tropea è fare assaporare una parte della Calabria, “La Costa degli Dei”, non solo attraverso i corsi di italiano, ma anche e soprattutto attraverso le esperienze culinarie e una vasta scelta di escursioni, considerando sempre due fattori importanti: relax e divertimento in un ambiente assolutamente informale e un’atmosfera amichevole. Insomma una combinazione unica di vacanza ed “esplorazione”.

Italianopoli

Aperta tutto l’anno, la scuola di italiano per stranieri Italianopoli ha sede in un antico palazzo seicentesco, nel cuore del centro storico di Napoli. Attraverso una vasta offerta di corsi ed attività culturali, lo studente ha la possibilità di conoscere una realtà autentica ed estremamente vivace fatta di botteghe artigiane, mercati popolari, folclore, arte e cultura. Per chi desidera scoprire Napoli a fondo, i corsi d’Italiano di Italianopoli rappresentano infatti la chiave di accesso a questa realtà locale così complessa ed articolata. La scuola offre corsi di tutti i tipi, individuali e di gruppo, in classi di massimo 6 studenti e articolati su 10 livelli, il più possibile personalizzati per rispondere al meglio agli interessi e alle esigenze dello studente. A questo tipo di offerta Italianopoli affianca quella dei corsi speciali, di carattere più marcatamente culturale, come i corsi di cucina, arte napoletana e cinema italiano, e delle attività culturali (seminari ed escursioni).

 

NaCLIPS

NaCLIPS è una scuola di Italiano per stranieri a Napoli e promuove lo sviluppo e l’insegnamento della lingua e della cultura italiana attraverso le proprie attività didattiche e culturali. Imparare una nuova lingua non significa solo saperne riprodurre i suoni e conoscerne la grammatica, ma acquisirne piena padronanza e consapevolezza.
Gli insegnanti di NaCLIPS, altamente qualificati, sono in grado di offrire un’esperienza didattica totalizzante e significativa, che si sofferma sia sull’aspetto grammaticale che su quello culturale in un contesto giovane e accogliente. Chi insegna non smette mai di imparare! Infatti la scuola organizza giornate di formazione per insegnanti di italiano e futuri docenti, per essere sempre aggiornati. La scuola di italiano L2 NaCLIPS si trova al centro di Napoli, a pochi metri dalla fermata Metro Toledo.

Academya Lingue

Academya Lingue è una scuola di italiano per stranieri con sede a Bologna (Italia) avente lo scopo di promuovere la lingua e la cultura italiane attraverso l’organizzazione di corsi di lingua italiana (L2) e di attività extracurriculari ad impronta sia ricreativa che culturale. La scuola – riconosciuta dal MIUR-Direzione Generale E.R. e scelta dall’Università di Bologna come Scuola di Lingue del Programma Internazionale – nasce da una comprovata esperienza nell’insegnamento della lingua e della cultura italiane agli studenti stranieri di ogni età e provenienza geografica, senza distinzione di genere, etnia, lingua, cultura, religione, orientamento sessuale, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

 

Rimini Academy

Rimini Academy si trova a Rimini, sulla costa adriatica. L’offerta dei corsi di italiano per stranieri della Rimini Academy è ampia e diversificata: è possibile iscriversi a corsi di gruppo o individuali, generali o intensivi, adatti a tutte le esigenze dei partecipanti. Da alcuni anni Rimini Academy si è specializzata nell’organizzazione di soggiorni linguistici per gruppi scolastici e collabora con tanti istituti e scuole in Europa e nel mondo. Gli insegnanti della scuola sono professionisti nell’insegnamento della lingua italiana e vantano anni di esperienza nel settore, maturata anche all’estero e attraverso continui corsi e seminari di aggiornamento. La sistemazione degli iscritti, durante il soggiorno, è particolarmente curata: la scuola consiglia l’alloggio presso famiglie selezionate che seguono gli studenti con particolare cura e competenza ed offrono servizi di buon livello.

 

Scuola Palazzo Malvisi

Scuola Palazzo Malvisi, scuola di italiano per stranieri con sede a Bagno di Romagna, è stata fondata nel 1981 ed è una scuola molto apprezzata per l’insegnamento della lingua italiana. Da molti anni la scuola offre una vasta scelta di corsi di lingua e cultura italiana in piccoli gruppi. I corsi sono intensivi e gli insegnanti esperti ed entusiasti sono costantemente a
disposizione degli studenti . L’atmosfera accogliente intima e rilassata permette di imparare la lingua rapidamente e piacevolmente. Alla Scuola Palazzo Malvisi la lingua italiana non si impara solo in classe ma si vive e si respira anche fuori , ogni giorno e in ogni momento , a contatto con le persone del posto amichevoli e cordiali. Oltre ai corsi standard la scuola infatti propone corsi speciali (italiano e cucina, italiano e trekking, italiano e spa ecc.) che sono una combinazione ideale dell’apprendimento in classe e fuori dalla classe.

 

Tiberius International

Tiberius International è una scuola di italiano per stranieri, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e sede accreditata dall’Università per Stranieri di Siena per esami Ditals, con sede a Rimini dal 1994. L’Istituto si trova in pieno centro storico, in una zona caratteristica, pulsante di vita cittadina e ricca di bar, ristoranti, teatri, negozi e tanto altro. Lingua e cultura italiane si fondono alla città di Federico Fellini e della Dolce Vita! La scuola offre corsi di gruppo ed individuali, per studenti di tutte le età, oltre ad una vasta gamma di attività culturali e ricreative.
Il metodo d’insegnamento è orientato allo sviluppo delle capacità comunicative, l’obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti ed accoglierli in un ambiente rilassante.

Kappa Language School

Kappa Language School nasce a Roma dall’iniziativa di un gruppo di giovani linguisti e docenti che da anni lavora con passione nel settore dell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri ed è dal 2012 Centro Certificatore PLIDA (Società Dante Alighieri). La scuola, con sede nel caratteristico Rione Monti, offre un ambiente amichevole, personale docente giovane e preparato, prezzi competitivi. Le lezioni di italiano sono tenute in piccoli gruppi e con sillabo personalizzato; inoltre la scuola offre massima flessibilità in quanto a date e orari. Le lezioni di italiano, tenute da insegnanti madrelingua, mirano allo sviluppo di tutte le abilità linguistiche, con particolare attenzione al potenziamento delle abilità comunicative. Alla didattica in classe vengono inoltre affiancate attività extra scolastiche volte a incoraggiare la produzione orale nonché la conoscenza della cultura italiana.

 

Scudit

Scudit Scuola d’Italiano è un istituto di Roma specializzato nell’insegnamento della lingua e della cultura italiana agli stranieri. Caratteristica principale della scuola è quella di considerare la lingua come la più fedele espressione della cultura italiana: non si può parlare italiano senza in qualche modo “pensare in italiano” e senza immergersi, nei limiti del possibile, in quell’insieme di elementi che caratterizzano modelli di comportamento e sistema di pensiero tipici dello “stile di vita” all’italiana. Per questo, in aggiunta alle lezioni di lingua dal livello A1 fino ai corsi di specializzazione, la scuola organizza una serie di gradevoli attività extra-linguistiche sempre di alto spessore culturale. La didattica, elaborata dal direttore della scuola Roberto Tartaglione, mira perciò a fornire tutte le competenze necessarie a comunicare fluentemente in italiano senza trascurare di dar peso alla correttezza formale e grammaticale. 

 

Scuola Romit

Romit è una scuola con sede a Roma e specializzata nell’insegnamento dell’italiano a stranieri provenienti da tutto il mondo. La scuola è formata da giovani insegnanti che hanno fatto di questa professione la loro maggiore passione.
I corsi di italiano di Romit sono programmati per venire incontro ai bisogni degli studenti e sono condotti con differenti metodologie, da quella discorsiva comunicativa a quella normativa grammaticale. Gli studenti sono incoraggiati a migliorare le proprie capacità linguistiche attraverso simulazioni di esperienze di vita quotidiana in cui si possono combinare la grammatica, il lessico e la comunicazione.

Amalelingue

Amalelingue è una scuola di lingue con sede a Genova, specializzata nell’insegnamento dell’italiano a stranieri motivati a raggiungere obiettivi culturali, professionali o formativi.
La scuola Amalelingue è caratterizzata da classi piccole, che favoriscono un contatto più diretto con gli studenti ed i loro bisogni, e da un’atmosfera calda e accogliente. Lo staff della scuola di italiano L2 è composto da insegnanti specializzati ed esperti, in grado di interagire con studenti di varie età e provenienze.

 

ELLCI

ELLCI Milano è una scuola di lingua italiana per stranieri accreditata presso la Regione Lombardia. La scuola di italiano è aperta tutto l’anno e si trova nel centro di Milano.
ELLCI è caratterizzata un ambiente accogliente e sereno e da insegnanti con una lunga esperienza nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda. Basato sull’approccio comunicativo, il metodo di insegnamento permette di parlare e interagire fin dai primi giorni di lezioni. ELLCI è un centro d’esame CELI (certificato di conoscenza della lingua italiana) dell’Università per Stranieri di Perugia. I corsi includono delle visite guidate a Milano e dintorni con un insegnante di italiano e guida turistica e altre attività integrative come i laboratori di teatro, letteratura, moda, arte e danza.

 

Istituto Dante Alighieri Milano

Con più di 90 anni di esperienza specifica nell’insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri, l’Istituto Dante Alighieri Milano offre una vasta gamma di corsi adatti a soddisfare tutte le esigenze. Centro autorizzato Esami CILS, collabora strettamente con il “Centro DITALS” dell’Università per Stranieri di Siena e con importanti Accademie italiane di Musica, Arte, Moda e Design. La scuola si trova nel centro di Milano e si avvale della collaborazione di insegnanti madrelingua, laureati, qualificati e con un’esperienza pluriennale specifica. Il metodo didattico è il frutto di una consolidata esperienza e, pur adottando un approccio di tipo comunicativo, stimola costantemente lo studente a riflettere sui meccanismi linguistici e grammaticali. L’Istituto organizza una grande varietà di attività culturali per i suoi studenti, come visite guidate della città, escursioni ai laghi o nelle città vicine, visite ai musei o serate musicali, aperitivi e cene. 

Campus Magnolie

Nel 1990 viene scritto il primo statuto della scuola di italiano per stranieri di Castelraimondo, l’ideatore del progetto è Pierpaolo Casoni. Nei primi due anni la scuola offre dei corsi di preparazione per le matricole straniere dell’Università di Camerino. Nel 1993 viene creato un programma di vacanza-studio che unisce allo studio della lingua e cultura italiana le escursioni nelle più belle città italiane. Oggi, guidati dal direttore didattico Daniele Donati, oltre alle lezioni in aula e alle numerose escursioni, la scuola di italiano L2 Campus Magnolie propone delle lezioni itineranti in borghi medioevali, durante le quali gli studenti vengono coinvolti in attività mirate e hanno la possibilità di immergersi nella cultura del luogo. Le strutture del Campus Magnolie sono ideate sul modello di un campus universitario: nello stesso complesso ci sono sia gli alloggi che le aule. Circa 28.000 studenti provenienti da 97 Paesi sono stati a Castelraimondo in questi anni.

 

Centro Studi Italiani

Fondato nel 1985, il Centro Studi Italiani è una scuola di lingua e cultura italiana per stranieri. Dalla sua fondazione la scuola ha ospitato oltre 16.000 studenti internazionali provenienti da 121 paesi del mondo. La sede storica si trova ad Urbania (regione Marche), mentre dal 2011 i corsi di lingua e cultura italiana sono offerti anche a Milano e dal 2018, con l’acquisizione della Scuola Tricolore, l’offerta formativa si estende anche a Genova.
Il Centro Studi Italiani offre corsi di lingua per tutti i livelli, corsi preparatori per l’accesso alle Università italiane, le Accademie di Belle Arti e i Conservatori, programmi di opera lirica italiana, corsi di artigianato artistico e viaggi culturali in Italia. Il Centro Studi Italiani è anche partner di numerose istituzioni universitarie internazionali. I programmi sono flessibili, variegati, personalizzabili; le classi sono intenzionalmente piccole per permettere una migliore interazione tra gli studenti e ricevere nel contempo un’attenzione personalizzata da parte del personale docente.

 

Edulingua

Il Laboratorio Edulingua è una scuola di lingua e cultura italiana specializzata nell’organizzazione di vacanze-studio in Italia per studenti internazionali, con sede nella città di San Severino, nella Regione Marche. Nata nel 2008, la scuola organizza per tutto l’anno corsi intensivi di lingua e cultura italiana e corsi specialistici. Edulingua integra inoltre i percorsi di studio con attività̀ di apprendimento itinerante, visite guidate ed escursioni nelle più note città della Regione e dell’Italia intera; la scuola organizza inoltre un ampio calendario di eventi ricreativi mirati alla socializzazione tra studenti e all’apprendimento informale in vari contesti pratici.

 

Italiano & Co

La scuola Italiano & Co. è una scuola di Lingua e Cultura in Italia con sede a Macerata, nelle Marche, Centro Italia. Nasce dalla passione dei fondatori verso la cultura, la Lingua italiana. Partendo da un’esperienza pluriennale di insegnamento dell’Italiano per stranieri e dalla convinzione che “insegnare” significa “scambiare” esperienze e conoscenze, vogliamo contribuire a diffondere l’Italiano L2; valorizzare e promuovere le bellezze che l’Italia offre agli stranieri; avvicinare gli studenti di Lingua italiana alle tradizioni eno-gastronomiche e popolari del Centro Italia, e curiosare con loro attraverso i percorsi artistici e naturalistici di questa zona.

 

Scuola Mondavio

La scuola di lingua italiana per stranieri si trova a Mondavio, una bella cittadina rinascimentale che sorge su una collina circondata da vigne e uliveti a pochi chilometri dal mare, nella regione Marche. In questa suggestiva cornice la scuola organizza dal 1994 corsi di lingua e cultura italiana aperti a studenti stranieri di ogni età e nazionalità e corsi di aggiornamento per insegnanti di italiano L2. È una scuola di lingua di piccole- medie dimensioni dove lo studente è seguito con una speciale cura individuale da insegnanti specializzati e con una lunga esperienza. Ai corsi di lingua e cultura italiana la scuola affianca un programma ampio e diversificato di attività per il tempo libero. La sede della scuola si trova nel centro storico di Mondavio, un suggestivo punto di partenza da cui procedere alla scoperta dell’autentica vita italiana. I corsi di lingua italiana si rivolgono sia a chi vuole trascorrere una vacanza culturale nelle Marche imparando come cavarsela nelle situazioni quotidiane, sia a chi vuole imparare l’italiano in modo intensivo per motivi di studio o di lavoro, con un programma full immersion.

Passaporto Italia

Passaporto Italia è una scuola altamente qualificata di lingua e cultura italiana che soddisfa la crescente richiesta di accoglienza, assistenza linguistica, culturale, turistica e legale degli stranieri ospiti della città di Bari.
Una scuola facile da raggiungere, nel cuore della città di San Nicola, il protettore degli studenti e degli stranieri. Un riferimento per chi desidera apprendere la lingua italiana e seguire corsi certificati con esperti del settore. Un luogo professionale e familiare, con un altissimo livello di didattica e una profonda attenzione verso gli utenti.

 

Porta d’Oriente

La scuola d’italiano Porta d’Oriente ha sede a Otranto, in Puglia, una piccola città sul mare, di grande importanza storica e artistica (sito Unesco e nella lista dei Borghi più belli d’Italia).
Una città a misura d’uomo, dove è possibile coniugare l’immersione totale nella lingua e nella magica atmosfera e cultura del Sud Italia, con la vacanza in uno dei mari più cristallini della costa pugliese. La scuola offre corsi d’italiano intensivi ma anche corsi speciali come corsi di letteratura italiana, corsi di cinema, di storia dell’arte, corsi d’italiano giuridico, economico e medico, corsi per adulti/anziani e per bambini.

 

Scuola Messapia

La scuola Messapia è una scuola di italiano per stanieri. Si tratta di una scuola di dimensioni contenute, ideali per assicurare un’atmosfera amichevole ed accogliente, a Galatina, nel cuore del Salento, terra che rappresenta una scelta di vita alternativa offrendo valori sempre più ricercati. Messapia è situata in un palazzo del secolo XVII, dove tutti gli stimoli portano alla lingua e alla cultura italiana. Non si tratta solo di una scuola di italiano, il soggiorno infatti offre oltre all’insegnamento della lingua anche la possibilità di praticarla costantemente attraverso la partecipazione ad attività culturali che incoraggiano i contatti fra i partecipanti ai corsi e l’ambiente tipico italiano e rendono lo studio dell’italiano uno strumento appassionante.

 

Trulli Italian School

Trulli Italian School è una scuola di lingua italiana in Puglia, ad Alberobello, città UNESCO famosa nel mondo per i suoi “trulli”. La scuola organizza corsi di lingua italiana per piccoli gruppi tenuti da docenti madrelingua altamente qualificati e fantastiche immersioni culturali in Puglia, per tutte le età. Corsi di cucina con i locali, tour nelle città più famose, giornate al mare, passeggiate trekking, degustazioni di vini e tante altre incredibili esperienze in un clima ogni giorno stimolante!

Centro Mediterraneo Pintadera

Aperto nel 2004, il Centro Mediterraneo Pintadera si trova ad Alghero, deliziosa cittadina con impronta catalana sulla costa nordovest della Sardegna. Il centro fornisce un insegnamento della lingua italiana in un contesto piacevole e stimolante attraverso una combinazione equilibrata di studio e svago. Con insegnanti madre lingua, scelti non solo per le loro capacità didattiche, ma anche per la loro personalità coinvolgente, la scuola offre un’ampia gamma di corsi di lingua e cultura italiana e sarda e un corso innovativo per turisti curiosi chiamato “AllegraMente”. Sono proposte attività pomeridiane, tanti sport di acqua e terra (mens sana in corpore sano) con l’obbiettivo di integrare lo studente nella comunità locale.
Il Centro Mediterraneo Pintadera è autorizzato dall’Università di Siena per gli esami CILS.

 

I like it

I like it è una scuola di italiano per stranieri che si trova al centro di Olbia, nel nord Sardegna. Un’isola antichissima, ricca di storia e di tradizioni e luogo ideale dove trascorrere una vacanza da sogno tra incantevoli spiagge di sabbia finissima e acque cristalline. I like it è un’occasione perfetta che permette di abbinare allo studio della lingua italiana il relax della spiaggia, scoprire la varietà dei suoi splendidi paesaggi e assaporare anche i gusti semplici e genuini della sua cucina. La scuola si avvale di docenti madrelingua, laureati e certificati per l’insegnamento della lingua e cultura italiana; è aperta tutto l’anno ed è rivolta a studenti di tutte le età e nazionalità.

 

L’Accademia

L’Accademia è nata nel 2003, con la consapevolezza che esistono tanti metodi per insegnare le lingue ma non sono sempre validi ed efficaci per tutti gli studenti nello stesso modo. Anche gli adulti imparano e lo fanno come i bambini, secondo i loro tempi e i loro modi. L’approccio montessoriano si basa infatti sul rispetto del singolo e della sua individualità; compito dell’insegnante è far sì che ogni individuo si esprima secondo il suo potenziale. Per questo è importante che le classi non siano troppo numerose, che l’ambiente sia familiare e che permetta l’apprendimento in autonomia, affinché ognuno possa proseguire nei suoi studi senza sentirsi mai inadeguato. L’obiettivo è quello di creare un ambiente che faccia cadere quelli che si chiamano “filtri affettivi” che limitano la partecipazione attiva alle lezioni e quindi alla pratica e all’apprendimento.  Ma l’ambiente in cui imparare non è solo quello scolastico, è tutta la città. Per questo L’Accademia offre esperienze, momenti per stare tra le persone del posto, per vivere con loro e come loro. E per questo Cagliari è la città perfetta.

 

SLANG

SLANG. Italian in Sardinia & online è una giovane scuola di italiano per stranieri con sede ad Oristano, che si occupa di formazione linguistica e promozione del patrimonio culturale italiano. La scuola si rivolge a persone che desiderano entrare in contatto con la cultura italiana e locale attraverso lo studio della lingua italiana e la scoperta di questa affascinante parte della Sardegna.
L’insegnamento si svolge sia in classe – con insegnanti madrelingua qualificati CEDILS – sia fuori dalla scuola, in situazioni linguistiche reali e in contatto con la popolazione locale. 
Con l’obiettivo di diffondere un turismo autentico e sostenibile. SLANG ha creato una rete di realtà turistiche, culturali e produttive che collaborano nella creazione dell’offerta, fornendo agli studenti stranieri esperienze che sono una vera espressione dell’identità della Sardegna.

 

Studitalia

Dal 2006, la scuola d’italiano Studitalia offre ad Olbia ed in Costa Smeralda corsi di lingua e cultura italiana, alloggio, escursioni. Studitalia è una piccola scuola, che lavora con classi di italiano L2 dalle dimensioni molto ridotte o su base individuale. La scuola offre un’atmosfera informale ed amichevole, condizioni ideali per un rapido progresso linguistico ed un’attenzione alle specifiche esigenze individuali degli ospiti. Lo scenario privilegiato di questa esperienza culturale è la Sardegna, dove lo studente combinare l’apprendimento dell’italiano con un’indimenticabile vacanza al mare, sfruttando le tante opportunità che l’isola offre: mare cristallino, parchi marini, spiagge meravigliose,
montagna, tradizioni, cucina deliziosa, escursionismo, archeologia,
sport a contatto con la natura.

 

Unmareditaliano

Unmareditaliano è un centro linguistico culturale ideato per unire l’apprendimento della lingua italiana alla cultura e al divertimento, nella splendida cornice di Pula, fiore all’occhiello del sud della Sardegna.
In un contesto assolutamente amichevole e familiare, “unmareditaliano” coniuga, attraverso l’uso delle tecnologie informatiche, la professionalità dell’insegnante all’innovazione didattica.
L’obiettivo è quello di valorizzare le molteplici forme comunicative, dai testi scritti alle conversazioni, ai supporti audiovisivi, senza tralasciare l’aspetto più vivo della lingua, portando le lezioni fra la gente, fra le stradine di Pula davanti a un caffè e perché no, anche di fronte al meraviglioso mare, sullo sfondo dell’antica città fenicio-punico-romana di Nora.
La possibilità di svolgere innumerevoli attività di carattere culturale, sportivo, enogastronomico, ed ecologico, completa l’esperienza linguistica rendendola unica e indimenticabile.

Centro Studi Lingua Italiana Federico II

Il Centro Studi Lingua Italiana Federico II di Catania, attivo da diversi anni nell’insegnamento e nella diffusione della Lingua e Cultura Italiana, accoglie ogni anno centinaia di studenti provenienti da ogni parte del mondo curiosi di scoprire ed entrare in contatto con la nostra bella lingua. I corsi di italiano offerti, dal livello pre A1 al livello C2, coniugano la didattica alla promozione del territorio siciliano attraverso lo svolgimento di attività culturali atte a rendere l’apprendimento linguistico un percorso non solo formativo, ma soprattutto esperienziale capace di agevolare,fin dalle prime basi, la comunicazione grazie anche alla costante interazione delle insegnanti.

 

Culturforum

Il Culturforum, offre Corsi di Lingua e Cultura Italiana per stranieri dal 2000: professionalità, insegnamento di qualità in un’atmosfera informale e stimolante, attenzione individuale, flessibilità sono i principi di base della scuola. La scuola di italiano si trova nel centro storico di Palermo, vivace città dalla storia millenaria.
Nelle lezioni di italiano L2 in piccoli gruppi, con massimo 8 partecipanti, Culturforum pone particolare attenzione allo sviluppo delle abilità di conversazione e ascolto, in modo che gli studenti che imparano la lingua italiana in Italia siano in grado, una volta fuori dall’aula, di comunicare efficacemente. La scuola offre anche un ricco programma per il tempo libero che include visite ed escursioni, corsi di cucina e degustazioni, passeggiate nella natura e giri in barca.

 

Scuola Virgilio

La Scuola Virgilio dal 2006 è la prima e unica scuola di lingua italiana a Trapani, autentica città di mare a misura d’uomo e punto centrale per una vacanza in Sicilia occidentale. Tutto l’anno la scuola offre corsi privati di italiano generale o specialistico; settimane
intensive di italiano per scolaresche e gruppi chiusi; lezioni a distanza; preparazione agli esami CELI. Da aprile a ottobre durante la lunga estate siciliana i corsi intensivi di lingua e cultura italiana in riva al mare della Scuola Virgilio sono il cuore di un soggiorno di studio immersivo di italiano in Italia, un’esperienza di apprendimento per giovani, adulti e senior che include attività come corsi di cucina italiana e siciliana, visite ed escursioni.

 

Sicilia Italian Language School

Sicilia Italian Language School è una delle poche scuole a Palermo che è specializzata nell’apprendimento della lingua italiana per stranieri e che lega la Vacanza Culturale all’apprendimento della Lingua Italiana. La scuola riserva ai propri studenti tutto il calore e la semplicità della Sicilia per apprendere la lingua italiana in un ambiente familiare e nello stesso tempo trascorrere piacevoli ore di lezioni. Le vicine spiagge con l’acqua blu, fanno della vacanza-studio un’esperienza meravigliosa e indimenticabile.
Oltre a una vasta offerta di corsi di italiano per tutti i livelli e tutte le età, Sicilia Italian Language School vuole offrire l’opportunità di far vivere l’italianità nella quotidianità attraverso una varietà di attività culturali.

 

The Italian Academy

La scuola di italiano The Italian Academy di Siracusa (Sicilia) offre corsi di italiano a tutti i livelli per studenti dai 16 anni in su. La sede della scuola è una villa nobiliare con grande giardino privato nella zona archeologica della città, tra il museo e le famose Catacombe di San Giovanni, a pochi passi dal mare e dall’isola di Ortigia. Tutti gli studenti che partecipano ai corsi di lingua possono partecipare al ricco programma settimanale di attività culturali, sociali ed escursioni offerte tutto l’anno.

Centro Italiano Firenze

Dalla lingua italiana, all’arte, alla fotografia e alle professioni artigianali, Il Centro Italiano Firenze non è solo una scuola di lingua e cultura italiana per studenti stranieri, ma anche un centro culturale, rivolto sia a italiani che a stranieri, che offre delle opportunità di apprendimento nell’ottica di sviluppare profili professionali competitivi in ambito lavorativo.
Uno staff di professionisti per ciascun settore, a disposizione di ogni studente.
L’incontro con professionisti di ciascun settore: fotografi, grafici, pittori, scultori, video maker, artigiani, permette agli apprendenti un approfondimento delle diverse materie, in una prospettiva di crescita individuale e opportunità lavorative.

 

InFlorence Academy

InFlorence Academy – Eurocentres Firenze, nata nel 1957 su iniziativa della Fondazione Eurocentres e famosa per l’elevata professionalità degli insegnanti e del personale, è una delle prime scuole del genere in Italia. Ha sede all’interno di Palazzo Guadagni, un prestigioso edificio rinascimentale nel centro storico. Il Corso di Lingua Italiana Standard è ideato per aiutare gli studenti a sviluppare le loro abilità linguistiche (lettura, ascolto, lessico, espressione orale, competenze grammaticali e scritte), mentre il Corso di Lingua Intensivo prevede in aggiunta lezioni di conversazione sulla cultura italiana e visite guidate nei principali musei e gallerie d’arte della città. InFlorence Academy offre inoltre una vasta gamma di corsi pratici di cultura italiana (disponibili in italiano e inglese) quali: Recitazione per Cinema e Filmmaking, Storia dell’Arte, Disegno e Pittura, Cucina Italiana, Moda, Opera Italiana e Interior Design e Cinema che possono essere combinati ad un corso di lingua italiana oppure seguiti anche da soli. Tutti i corsi possono essere personalizzati su richiesta.

 

Il Sasso

La scuola di lingua italiana Il Sasso si trova a Montepulciano, una bella cittadina rinascimentale che sorge su una collina circondata da vigne e uliveti nel sud della Toscana. Si tratta di una scuola d’italiano di piccole-medie dimensioni con un alto profilo di qualità, frequentata da studenti stranieri di tutte le età che provengono da ogni parte del mondo. Ha sede in un palazzo storico nel cuore della città, con 8 grandi aule luminose per i corsi di lingua, le lezioni individuali e i corsi di cultura e una sala per conferenze, mostre ed eventi. La Scuola di Italiano Il Sasso collabora stabilmente con università e college internazionali, ed è inoltre gemellata con una serie di scuole di lingua italiana nel mondo.

 

Istituto Europeo

L’Istituto Europeo per la diffusione della lingua e cultura italiana è da molti anni specializzato nell’insegnamento della lingua, arte, musica e cultura italiana oltre a programmi di stage a studenti di tutto il mondo.
Nel mercato del lavoro iper-competitivo di oggi il programma di tirocini dell’IE dà agli studenti l’opportunità di fare esperienza lavorativa nel loro campo di formazione, cosa che per molti, lo stage all’estero sarà un’opportunità unica nella vita.
L’Istituto non è solamente una scuola di lingua ma anche un attivo centro culturale e lo studente ha l’opportunità di conoscere e studiare la storia, l’arte, la letteratura e la musica italiana, così come la cucina, il vino, i luoghi e le caratteristiche di un’antichissima e moderna civiltà.

 

Istituto Il David

L’Istituto Il David è una scuola di lingua italiana per studenti stranieri, si trova nel centro di Firenze ed è aperta tutto l’anno. E’ stata fondata nel 1983 ed è ufficialmente autorizzata dal Ministero italiano dell’Istruzione. Oltre a offrire una vasta gamma di corsi di lingua italiana per qualsiasi durata, offre corsi e lezioni personalizzabili per tutte le esigenze, corsi di cultura italiana, corsi di arte e artigianato, corsi estivi a Firenze e in alcune località marine italiane, corsi per gruppi scolatici, corsi e lezioni di italiano online, attività extrascolastiche, escursioni e gite, pacchetti-vacanza. Offre inoltre vari servizi di assistenza ai propri studenti come la prenotazione di varie tipologie di alloggio, assistenza visti di studio e permesso di soggiorno, trasferimenti, assicurazione medica e tanto altro. La scuola è dotata di impianto di climatizzazione, di connessione wifi gratuita per i propri studenti, e di una bella terrazza da dove si può ammirare uno splendido panorama di Firenze.

 

italianME

italianme è l’innovativa scuola di lingua e cultura italiana per stranieri a Firenze. La scuola ha sede all’interno del Palazzo medievale Gianfigliazzi, nel cuore di Firenze, con una terrazza panoramica che offre una vista mozzafiato su tutta la città. L’ubicazione, la struttura e tutte le comodità di cui le classi sono dotate, fanno della scuola l’ambiente ideale per un soggiorno culturale e linguistico in Italia. italianme nasce con una visione: accompagnare lo studente a vivere la cultura italiana e imparare l’italiano in Italia con occhi nuovi, facendolo sentire parte di una delle più belle e vibranti città italiane.

 

Lucca Italian School

La scuola di lingua e cultura italiana per stranieri Lucca Italian School offre corsi di gruppo e lezioni private di lingua e cultura italiana per studenti di ogni età, corsi di italiano L2 come preparazione per esami, in presenza e online. La scuola organizza anche attività culturali come escursioni, lezioni di cucina, passeggiate nella natura, laboratori sul cinema italiano, con lo scopo di dare agli studenti l’opportunità di approfondire le conoscenze non solo linguistiche ma anche culturali, in un ambiente professionale e divertente al tempo stesso. La scuola ha sede in una villa con grande giardino nel centro storico di Lucca, davanti alle Mura della città.

 

OrbitLingua

La Scuola d’Italiano OrbitLingua, con sede a Orbetello, è una scuola di lingue aperta tutto l’anno e specializzata nell’insegnamento della lingua e della cultura italiana agli studenti stranieri.
La scuola accetta un numero limitato di studenti e questo garantisce un’alta qualità dell’offerta formativa e un’assistenza continua ai bisogni degli studenti, il tutto in un’atmosfera piacevolmente familiare. Inoltre, OrbitLingua offre un ricco programma di attività pomeridiane fatto di seminari, escursioni e divertenti serate che permettono agli studenti di scoprire i differenti aspetti della cultura italiana. OrbitLingua offre l’opportunità di studiare la lingua e la cultura italiana in un ambiente ideale per rilassarsi e godere del sole, del mare, e delle incantevoli spiagge della Toscana.

 

Terramare

Il Centro di Lingua e Cultura Italiana “LinguaTerramare” vive dal 1986 nel centro storico di Orbetello, città lagunare sul Mar Tirreno, realizzando una vasta gamma di corsi e viaggi di lingua e cultura italiana in Toscana e in Sardegna. Possono partecipare studenti di tutti i livelli di competenza linguistica, in qualunque periodo dell’anno, scegliendo tra le categorie “Standard”, “Speciali” e “Straordinari”.
I programmi dei corsi, destinati a piccoli gruppi di 3-6 studenti, combinano pratica della lingua ed esplorazione del territorio: attività linguistiche svolte con modalità comunicative che partono da graduali esposizioni a testi in lingua “autentica”, e si alternano a momenti di interazione e confronto tra studenti, nelle lezioni in classe, per trovare complemento nelle giornaliere escursioni nei parchi naturali costieri; nelle città e mostre d’arte, e nella partecipazione a eventi culturali e incontri ricreativi. In queste attività extracurriculari, l’esperienza comunicativa in classe trova opportunità di pratica applicazione nei contesti reali in cui lo studente verifica l’efficacia della propria performance nella lingua italiana di tutti i giorni.

ALIA – Accademia Lingua Italiana Assisi

Dal 1993 l’Accademia Lingua Italiana Assisi riceve studenti da ogni parte del mondo. Il corso di lingua italiana in presenza o in aula virtuale include lezioni tematiche (musica, arte, restauro, dizione, seminari e incontri con esperti e professionisti di vari settori), attività extrascolastiche e escursioni guidate in lingua italiana. Al termine del corso gli studenti ricevono il numero di crediti formativi corrispondente al corso frequentato e viene rilasciato un certificato di frequenza completo di una scheda di valutazione sulle abilità linguistiche. L’Accademia è sede d’esame per i seguenti esami di certificazione: CILS, PLIDA e RomaTre Cert.it , la preparazione agli esami di certificazione è gratuita.
I docenti dell’Accademia hanno una preparazione universitaria e pluriennale esperienza, sono inoltre esaminatori e intervistatori per gli esami di certificazione CILS, PLIDA e RomaTre Cert.it.

 

Artelingua

La lingua non è mai uguale a se stessa, la lingua è creatività, fantasia e spontaneità. Ogni lezione ad Artelingua è un’esperienza culturale, ricca di stimoli e inventiva. Artelingua nasce dall’esperienza di ricerca in ambito universitario e mette insieme molte altre esperienze creative e originali nell’insegnamento di una lingua straniera. Accoglie docenti specializzati e certificati, ne coordina la formazione e il continuo aggiornamento in base alle più moderne metodologie didattiche e agli standard europei e internazionali.

CLI PLIDA Verona

Il CLI, Centro Linguistico Internazionale per l’Italiano, è scuola di natura associativa che per statuto si occupa esclusivamente di lingua e cultura italiana. Il centro, affiliato alla Società Dante Alighieri, organizza corsi di lingua italiana e lezioni di italiano L2, laboratori di cultura italiana per tutti, esami di certificazione ufficiale di italiano PLIDA. Dal 2012 il CLI opera in stretta collaborazione con la scuola InClasse, offrendo il meglio a chi desidera fare un’esperienza linguistica e culturale immersiva, sia individuale che per gruppi. Il centro si occupa di scambi con tutto il mondo per facilitare il turismo culturale diretto in Italia, e offre una scuola accogliente che è una “casa dell’italiano” in pieno centro a Verona, città d’arte, dove le persone fanno la differenza. Professionalità, entusiasmo ed empatia tra gli insegnanti, lezioni e attività dinamiche e coinvolgenti a cui partecipare, nonché una rete di soci ospitanti per chi desidera vivere con e come gli italiani.

 

Easy Italian Language & Art

Easy Italian Language & Art, scuola di lingua e cultura italiana a Venezia è una realtà dinamica e il suo direttore è sempre alla ricerca di nuove proposte culturali che hanno l’obbiettivo di coinvolgere gli studenti e di velocizzare i loro tempi di apprendimento della lingua italiana. I docenti sono in possesso di certificazioni e master in didattica dell’italiano a stranieri, hanno una notevole esperienza d’insegnamento e utilizzano tecniche d’insegnamento moderne e creative legate anche al canto e al movimento del corpo, come ad esempio il Total Physical Singing Response (T.P.S.R) ideato dal direttore della scuola. La scuola di Venezia lavora per obbiettivi, in modo da soddisfare sempre le richieste degli studenti. Easy Italian Language & Art è caretterizzata un’offerta formativa molto varia perché oltre ai corsi di italiano di gruppo, individuali, in aula offre anche corsi interamente all’aperto volti a far conoscere in modo più approfondito la bellissima città di Venezia: un’esperienza che permette agli studenti di migliorare la conoscenza della lingua italiana e allo stesso tempo di vivere un’emozione unica soggiornando in una delle città più belle del mondo.

 

Idea Verona

Il Centro Studi Idea Verona accoglie ogni anno studenti provenienti da più di 30 nazioni, desiderosi di imparare la lingua Italiana e curiosi di vedere e sperimentare come si vive Bel Paese. Idea Verona è in attività dal 1998, è aperta tutto l’anno ed è dal 2010 centro Certificatore PLIDA della Società Dante Alighieri. Con docenti madrelingua esperti, qualificati e costantemente aggiornati, attraverso una metodologia dinamica basata sull’approccio comunicativo di insegnamento offre:
corsi L2 individuali, collettivi e on line dal livello preA1 al livello C2, programmi ad hoc per gruppi o per studenti con esigenze particolari, programmi universitari per Semestri e Summer program, corsi di preparazione per esami di certificazione. Particolare attenzione è dedicata all’insegnamento a cantanti lirici della lingua dell’Opera e durante la stagione operistica promuove serate in Arena e incontri con gli artisti presenti a Verona.

 

InClasse

La scuola di lingua e cultura italiana per stranieri InClasse si trova nel centro storico di Verona e offre corsi di italiano di gruppo, individuali e online a studenti di tutte le età e di tutte le nazionalità. Oltre al corso di lingua italiana, gli studenti possono partecipare a numerose attività fra cui degustazioni, corsi di cucina, escursioni e visite guidate.

 

L’Italiano con noi

L’Italiano con noi è una scuola di lingua e cultura italiana situata a Verona. L’Italiano con noi è la scuola di coloro che vedono nel confronto tra culture l’opportunità per guardare al mondo da una prospettiva diversa allargando i propri orizzonti su se stessi e sugli altri. La scuola di lingua italiana è un vero e proprio laboratorio di idee dove persone altamente qualificate usano metodologie diverse e creano materiali originali con un unico scopo, insegnare a comunicare in italiano in modo divertente ed efficace. L’Italiano con noi offre un’ampia gamma di corsi di lingua italiana per tutti i livelli linguistici e corsi sulla cultura italiana: tour della città, lezioni di cucina, lezioni sul vino, sul cinema, sull’arte italiana e sull’opera lirica. La scuola è infine centro di aggiornamento e formazione per insegnanti di italiano L2.

it_IT
en_US it_IT